L’anafilassi è una grave, potenzialmente letale reazione allergica. Si può verificare in pochi secondi o minuti dopo esposizione a qualcosa verso cui si è allergico, come il veleno di una puntura d’ape o una nocciolina.
La grande quantità di sostanze chimiche rilasciate dal sistema immunitario durante l’anafilassi può causare uno shock, la pressione sanguigna scende improvvisamente e le vie aeree si restringono, bloccando la normale respirazione. Segni e sintomi di anafilassi comprendono un polso debole e rapido, un rash cutaneo, nausea e vomito. Fattori scatenanti più comuni di anafilassi includono alcuni alimenti, alcuni farmaci, il veleno degli insetti e il lattice.
L’anafilassi richiede un immediato accesso al pronto soccorso e l’iniezione di adrenalina, un farmaco salvavita. Se l’anafilassi non viene trattata subito, può portare a perdita di conoscenza o addirittura alla morte.
I sintomi dell’anafilassi si verificano di solito entro pochi minuti dall’esposizione ad un allergene. Talvolta possono comparire entro mezz’ora o, al massimo, entro 2 ore. I siintomi di anafilassi comprendono:
- Le reazioni cutanee, quali l’orticaria insieme a prurito
- Una sensazione di calore
- La sensazione di un groppo in gola
- La costrizione delle vie aeree e un gonfiore della lingua o della gola, che può causare difficoltà di respirazione e affanno
- Una sensazione di morte imminente
- Un polso debole e rapido
- Nausea, vomito o diarrea
- Vertigini o svenimenti
Vari allergeni possono provocare anafilassi, a seconda di a cosa siete allergici.
- Alcuni farmaci, soprattutto penicillina
- Alimenti, come arachidi, frutta a guscio (noci, noci pecan), pesce, crostacei, latte e uova
- Punture di insetti da api, vespe, calabroni, vespe
Cause meno comuni di anafilassi comprendono:
- Latex
- Rilassanti muscolari utilizzati durante l’anestesia generale
- Esercizio fisico
Dopo un episodio di anafilassi il vostro medico vi farà delle domande su eventuali allergie o reazioni allergiche precedenti che avete avuto. Questa valutazione include domande su:
- Se tutti gli alimenti particolari che sembrano causare una reazione
- Tutti i farmaci che si assumono, e se alcuni farmaci sembrano collegati ai vostri sintomi
- Se avete avuto i sintomi di allergia quando la pelle è stata esposta al lattice
- Se siete stati punti da qualsiasi tipo particolare di insetti
Per aiutare a confermare la diagnosi:
- test per le allergie con test cutanei o esami del sangue
- tenere un elenco dettagliato di ciò che si mangia e dei farmaci che si assumono
Utilizzo di un autoiniettore
Molte persone a rischio di anafilassi portano con se un autoiniettore di adrenalina. Questo è un dispositivo formato da una siringa con l’ago nascosto che inietta una singola dose di farmaco quando viene premuto contro la coscia. Assicurarsi sempre di sostituire l’adrenalina prima della sua data di scadenza, o può non funzionare correttamente.
Assicuratevi di sapere come utilizzare l’autoiniettore. Inoltre, assicurarsi che le persone più vicine a voi sappiano come somministrare il farmaco.