Concentrazione sierica di vitamina E ad un anno d’età e rischio di atopia, dermatite atopica, wheezing e asma nei bambini

di | 18 Novembre 2013

vitaminaELo studio si propone di verificare se esiste un’associazione tra i livelli di vitamina E nel sangue ad un anno d’età e la comparsa di atopia, dermatite atopica, wheezing e asma entro il 6° anno di vita.

I bambini sono stati arruolati già durante ala gravidanza nel corso di uno studio (PASTURE study) multicentrico prospettico condotto in 5 paesi europei, in aree rurali. I figli di 1133 madri vennero seguiti dalla nascita fino al 6° anno, con misurazione dei livelli di vitamina E e delle IgE e valutazioni per stabilire la presenza di dermatite atopica, wheezing e asma.

All’età di 6 anni il 66% furono sottoposti a prelievo per il dosaggio delle IgE e l’82% dei 1133 bambini arruolati risposero al questionario.
Non vennero osservate differenza significative tra livelli di vitamina E e gli endpoints misurati.

Conclusioni – I livelli di vitamina E all’età di 1 anno non sono associati con allergie e asma all’età di 6 anni. Questi risultati, che andranno confermati da ulteriori studi prospettici, depongono contro l’ipotesi del ruolo degli antiossidanti quali agenti protettivi verso lo sviluppo di allergie e asma.

B. I. Nwaru et al.Serum vitamin E concentrations at 1 year and risk of atopy, atopic dermatitis, wheezing, and asthma in childhood: the PASTURE study. Allergy, 12 nov 2013; DOI: 10.1111/all.12307